Connessioni fragili. Rischi e danni del web: strategie di prevenzione

Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet. Il bullismo diventa quindi cyberbullismo. Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chatt rooms, istant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo e quello di provocare danni ad un coetaneo incapace di difendersi. È importante quindi poter intervenire efficacemente con programmi di prevenzione. Tra questi il ruolo della famiglia è indispensabile per fare prevenzione.

L’incontro che si terrà in biblioteca il 5 Novembre alle ore 17,00,  intende guidare il pubblico in un percorso approfondito di analisi e riflessione su quanto le tecnologie e il web siano presenti dall’infanzia all’adolescenza, quali sono le pratiche genitoriali rispetto alla fruizione del digitale, i possibili rischi e danni fino ad arrivare a fornire dei consigli e suggerimenti utili affinché il digitale rappresenti una esperienza positiva per tutti.