E’ ormai risaputo quanto i cani siano compagni di lettura ideali. La loro compagnia aiuta ad aumentare il rilassamento e ad abbassare la pressione sanguigna. Il cane ascolta sempre molto attentamente ed è attratto dal bambino che legge. Il tono della voce che cambia è motivo di attenzione per l’animale, e quindi di gioia per il bambino. Di giudicare non sanno come si fa e non criticano. Per loro i bambini non sbagliano mai. Anche se si sta studiando ci si può permettere delle coccole. Trasmettono un evidente senso di protezione. Aiutano ad elevare la stima del bambino e la voglia di crescere. Il cane non crea competizione. Ascolta sempre amorevolmente e totalmente coinvolto.

Ci sono bambini che accusano difficoltà nella lettura. Hanno evidente bisogno di un piccolo incoraggiamento. La pratica del reading dog, i bambini e la lettura, può far crescere la fiducia in se stessi. Fa nascere nuove motivazioni e stimoli. Rende piacevole il leggere “Un bambino che legge sarà un adulto che pensa”

Il cane è una presenza rassicurante. Un ascoltatore silenzioso e acritico a cui non importa gli errori di lettura. I bambini possono leggere al cane senza interruzioni e senza commenti.

I lettori più esperti possono sperimentare intonazioni differenti e scorrevolezza della lettura. Il cane risponderà positivamente anche a sbalzi di tono o improvvise esclamazioni.

Vieni e divertiti col nostro amico Jack!