Attività


Servizi:


Informazioni e assistenza al pubblico

Il servizio fornisce informazioni di base e specifiche sui servizi della biblioteca, sul materiale bibliografico posseduto e sull’uso dello stesso.  L’assistenza può essere erogata in sede, telefonicamente e da remoto mediante l’uso della e-mail della biblioteca.


Prestito libri e dvd

Gli iscritti possono accedere al prestito di tutto il materiale presente in biblioteca fatta eccezione per le edizioni antiche, i quotidiani e le riviste,  le opere di consultazione (quali repertori bibliografici, dizionari, enciclopedie), le edizioni di particolare pregio o rilevanza bibliografica, anche in rapporto alla specificità ed integrità delle raccolte e le opere fotografiche


Prestito interbibliotecario (interno al Sistema)

Il Sistema Bibliotecario mette a disposizione di ogni biblioteca il proprio patrimonio tramite il prestito interbibliotecario, attraverso il quale gli utenti iscritti possono richiedere gratuitamente alla propria biblioteca di riferimento le opere di altre biblioteche aderenti al Sistema, se ammesse al prestito.


Consultazione

È attivo in tutte le biblioteche del Sistema il servizio di consultazione del patrimonio posseduto e di lettura in sede.


Consulenze e orientamento bibliografico

I bibliotecari garantiscono all’utenza l’orientamento nell’uso degli spazi e nella fruizione del patrimonio della biblioteca, forniscono inoltre informazioni su tutti i servizi offerti e offrono assistenza per le ricerche bibliografiche.


Biblio-Infopoint

In ogni biblioteca comunale è presente una bacheca o un punto di raccolta ed esposizione di materiale informativo di orientamento, accoglienza e promozione locale che fornisce informazioni riguardanti il singolo comune e il territorio. Il servizio prevede una stretta collaborazione con le realtà locali e le associazioni che forniscono periodicamente il materiale informativo e promozionale dei loro eventi.


Mlol (edicola digitale, e-book)

È attivo in tutte le biblioteche del Sistema il servizio gratuito di prestito di e-book e di consultazione delle riviste attraverso la piattaforma digitale MLOL (Media Library On Line)  che consente il prestito di ebook dei maggiori editori italiani e la consultazione di migliaia di giornali provenienti da tutto il mondo. Si accede al servizio previa registrazione.


 

 


 Attività di promozione:


Animazione alla lettura

Le biblioteche comunali offrono servizi di animazione alla lettura rivolti alle diverse fasce d’età. Sono previsti laboratori e letture ad alta voce  che hanno l’obiettivo di avviare, potenziare e consolidare nei destinatari il piacere della lettura.


Presentazione di libri

Sempre nell’ottica della promozione culturale e dell’animazione alla lettura, il Sistema organizza, anche in collaborazione con Enti e Associazioni, la presentazione di libri di autori locali e non.


Mostre bibliografiche

Durante l’arco dell’anno, in tutte le biblioteche del Sistema vengono allestite mostre bibliografiche a tema della durata di 20 giorni circa e altre mostre estemporanee, in occasione di eventi, anniversari e ricorrenze locali, nazionali e internazionali.


Collaborazione ad attività culturali ed eventi

Il Sistema collabora con Enti e Associazioni ad attività culturali ed eventi, nell’ambito delle attività inerenti le biblioteche, al fine di creare e rafforzare sinergie nel territorio e promuovere i propri servizi.


 

 


     Canali d’informazione:


Sito Web, Facebook, Librami

Il sistema Bibliotecario si è dotato di diversi canali per avvicinarsi ai lettori e interagire con essi: ha realizzato un sito web di informazione e promozione delle attività delle biblioteche; è presente su Facebook con una pagina del Sistema e una pagina per ogni biblioteca comunale e scolastica; aderisce a Librami, social network ideato per favorire il dialogo fra biblioteche e lettori.


Note e comunicati stampa

Il Sistema informa i lettori e tutta la cittadinanza  sulle attività che si svolgono nelle biblioteche attraverso comunicati stampa pubblicati sui giornali del territorio e regionali, cartacei e on-line.


Messaggistica WhatsApp e mailing list

Attraverso i servizi di messaggistica whatsapp e di mailing list gli utenti vengono avvisati puntualmente sugli eventi, le attività e le manifestazioni che interessano le biblioteche. I servizi sono a richiesta.