Biblioteca Comunale San Gavino Monreale

La storia della biblioteca

La biblioteca comunale di San Gavino Monreale, originariamente ospitata dal 1979 al 1998 al piano terra dell’ex municipio di P.za Marconi, è stata trasferita nell’agosto 1998 nei nuovi più ampi locali delle palazzine di via Leonardo da Vinci, costruite intorno agli anni trenta come abitazioni per i dirigenti della vicina Fonderia.

La nuova sede, circondata da un piccolo ma bel parco di pini e palme, si presenta come il luogo ideale per chi voglia immergersi nella lettura o dedicarsi con la dovuta concentrazione agli studi. Gli ingressi alla biblioteca di via Leonardo da Vinci, privi di barriere architettoniche, permettono un agevole accesso anche ai disabili.

L’interno presenta un ampio locale di circa 300 mq, arredato in tipico stile da biblioteche del Nord-Europa, diviso in dieci differenti aree:  è una biblioteca a scaffale aperto di pubblica lettura, possiede quindi materiale appartenente a tutte le discipline, il suo fondo librario si aggira all’incirca sui 30315 volumi. Si conservano con la massima cura i preziosi manoscritti delle composizioni musicali, donati al comune di San Gavino Monreale, di Padre Antonino Orrù. Oltre al consueto servizio di prestito libri, la biblioteca fornisce alla sua utenza l’opportunità di usufruire di strumenti multimediali: quali l’accesso gratuito ad Internet, la visione di CD-ROM, l’uso dei computer per la videoscrittura.

Tour dei locali