Biblioteca del Liceo “E. Piga” – Villacidro

La storia della biblioteca

La Biblioteca del Liceo “E. Piga” è collocata al piano terra, poco distante dall’aula magna, ed occupa un ambiente unico di circa 36 mq. Con la sua attività promuove, la circolazione delle informazioni e l’educazione alla lettura.
Possiede un patrimonio di oltre 9.000 volumi e coerentemente con gli indirizzi scolastici attivi, Liceo classico e Liceo linguistico, cura principalmente il settore umanistico.
Importanti sezioni sono dedicate alla storia e alla cultura della Sardegna, alla filosofia, alla storia, alla letteratura classica greca e latina e ai testi in lingua originale.
È inoltre dotata di una ricca collezione di classici appartenenti alla letteratura italiana e internazionale.
Ampio spazio viene dato alla narrativa “young adult”.
Di recente istituzione sono i settori destinati ai libri stampati a grandi caratteri, per utenti con capacità visiva ridotta, e ad alta leggibilità in sussidio alla dislessia.
Aderisce al Sistema Bibliotecario “Monte Linas” dal 2022 e consente, attraverso il prestito intersistemico e/o interbibliotecario, l’accesso al proprio patrimonio anche agli esterni.

*Servizio di prestito riservato alla scuola. Per gli esterni è attivo il prestito interbibliotecario.

Tour dei locali