Il Comune di Guspini celebra il 75^ anniversario della Resistenza e della Liberazione dal nazifascismo con un reading, stavolta a distanza, che prova a ricostruire attraverso testi e canzoni una mappa per raggiungere quella storia che chiamiamo Resistenza.

Una storia che è stata raccontata e che ancora si può e si deve raccontare; a patto di accettare il confronto non con mostri o santini o monumenti, oggetti da collezione o storie scandalistiche, ma con figure vere, con gli uomini e le donne che l’hanno fatta e che l’hanno raccontata”, scrivono da Archivio Distratto.

Il reading Eppur bisogna andar sarà trasmesso su GuspiniTV, il canale ufficiale Youtube del Comune di Guspini sabato 25 aprile alle ore 19.
Scritto e curato da Bachisio e Francesco Bachis, è una produzione di Archivio Distratto.

Non ci si poteva sottrarre, neppure quest’anno, al dovere di dare profondità alla Memoria, di provare a trasmetterla ricordando una parte fondamentale della nostra storia collettiva che attraverso la Resistenza restituì dignità ad un Paese oppresso dall’orrore del fascismo e del nazismo lottando, con il sacrificio di tante vite umane, per la libertà di cui oggi godiamo – commenta l’Assessora alla cultura Francesca Tuveri – Non ci si può arrendere, a proposito di resistenza, al pericolo che il distanziamento fisico diventi distanziamento culturale e “sociale”, così come è stato definito con una espressione forse impropria. E’ sempre un dovere quello di incoraggiare la capacità di creare pensieri e connessioni, di tenere viva l’attenzione e l’impegno attraverso la Cultura, fondamentale per la vita di ogni essere umano e terreno fertile per coltivare solidarietà e curare connessioni.

Per tutte queste ragioni, e avendo sempre presente che l’imperativo assoluto dev’essere quello di non lasciare indietro nessuno, ci siamo detti: “eppur bisogna andar”.
Perché sarà pure un tempo sospeso sì, ma di certo non è un tempo distratto.”
__________

Sabato 25 aprile 2020 | ore 19:00 | Canale ufficiale Youtube del Comune di Guspini GuspiniTV, indirizzo: https://www.youtube.com/user/GuspiniTV
Reading “Eppur bisogna andar”
Scritto e curato da Bachisio e Francesco Bachis