Il Sistema bibliotecario “MONTE LINAS” presenta la mostra bibliografica multimediale

Musica Sacra

 


 

BIBLIOGRAFIA:

Ascoltare l’Assoluto : musica classica e annuncio cristiano / Rodolfo Venditti. Effata, 2010

Queste pagine esprimono la ricerca, nelle musiche di Mozart, Bach, Händel, Vivaldi, Haydn, Beethoven, Schubert, Mendelssohn, Mahler, Messiaen, delle tracce della vita interiore di quei musicisti e mostrano come l’annuncio cristiano abbia fecondato profondamente la cultura e interpellato in maniera decisiva le grandi menti musicali della storia umana.

 Breve storia della musica sacra / Eckhard Jaschinski ; a cura di Eugenio Costa. Queriniana, 2006

Un’esposizione completa dello sviluppo della musica sacra nell’Europa occidentale, dagli inizi testimoniati nel Nuovo Testamento fino alla sua multiforme espansione nel cattolicesimo contemporaneo. L’esposizione è strutturata in una duplice prospettiva: da un lato, tenendo nell’obiettivo la musica nella celebrazione della liturgia; dall’altro lato, la musica sacra come forma artistica autonoma, con importanti compositori e opere. Pur mantenendo ben connessi l’ambito della liturgia e della musica, l’esposizione tiene conto anche di elementi popolari.

Liturgia e musica sacra : importante istruzione della S.Congregazione dei Riti del 3 settembre 1958. / P. Alfredo Boschi S.S., 1959

Gli Acta Apostolicae Sedis sono l’organo ufficiale per gli atti della S. Sede. Nel fascicolo del 22 settembre 1958 (Anno 50°, n.13) pubblicava un’Istruzione della Sacra Congregazione dei Riti <sulla musica sacra e sulla sacra liturgia nello spirito delle Encicliche di Pio Papa XII Musicae sacrae disciplina e Mediator Dei>.

Articolata in 118 numeri, è una trattazione completa e solida, composta per mandato del S. Padre Pio XII al quale, come si legge nella finale conclusiva del documento, è stata presentata e sottoposta, e <Sua Santità, approvandola speciali modo in tutti e singoli suoi punti e confermandoli con la sua autorità, diede ordine di promulgarla, e che fosse diligentemente osservata da tutti gli interessati>. L’Istruzione traduce in pratica i grandi princìpi che reggono tutta la complessa materia della musica sacra e della sacra Liturgia, unifica e specifica meglio le già esistenti direttive disseminate in troppo numerosi documenti e provvede opportunamente ad ottenere una sostanziale uniformità nel settore musico-liturgico.

 

 

Musica e teologia / Don E. Saliers ; prefazione all’edizione italiana di Eugenio Costa. Queriniana, 2017

La teologia ha una dimensione musicale e la musica ha forti implicazioni teologiche. L’una e l’altra hanno il potere di plasmare il nostro animo: la teologia, quale incontro con Dio; la musica, quale voce dell’Invisibile. Con un linguaggio poetico, Don Saliers si dedica qui al mistero, alla meraviglia e alla potenza della musica in rapporto alla teologia. Attingendo a linguaggi musicali tradizionali e popolari, emergenti e classici, egli evidenzia profonde stratificazioni di senso, solleva domande fondamentali, interroga la nostra esperienza della musica e di Dio. Abbinando alle informazioni fornite (mai aridamente estratte) eccellenti doti di saggezza, l’autore riesce a stabilire parametri e regole basilari per il necessario dialogo tra discorso teologico e linguaggio musicale. Ne scaturisce una lettura piacevole, ricca, costruttiva. I lettori saranno stimolati a rivedere i loro atteggiamenti, a sviluppare nuove capacità non solo per l’esecuzione e l’ascolto della musica, ma anche per la liturgia e la preghiera.

Tracce di sacro : percorsi musicali nei canti religiosi della Sardegna / Emanuale Garau , Paolo Bravi e Marco Lutzu. Condaghes, 2003

Un libro sul canto religioso sardo ricco di contenuti, pregevole nella forma espositiva e che può costituire un’efficace guida verso la scoperta di questo affascinante ambito musicale. Il progetto e la guida dell’opera sono di Emanuele Garau, studioso, ricercatore ed interprete del canto popolare. In questo lavoro ha curato la ricerca sui testi antichi e la loro collocazione nell’ambito del calendario liturgico, coordinando inoltre il contributo di ricerca degli etnomusicologi Paolo Bravi e Marco Lutzu. In apertura Marco Bravi offre, con le essenziali annotazioni storiche, un esauriente quadro introduttivo della variegata realtà del canto religioso dell’Isola mentre la ricerca sul campo di Marco Lutzu riporta importanti notizie sugli strumenti utilizzati nelle occasioni liturgiche e paraliturgiche delle funzioni religiose sarde. Al libro è abbinato un CD musicale di 80’ circa.

 

Opere di Antonino M. Orrù dei Padri Carmelitani:

Ave Maria : per Mezzo Soprano o Baritono o Violoncello e Pianoforte / di P. Antonino Orrù. -Stamperia Musicale Venturi. – 2 p.

 

 

Ave Maria : per Violino Soprano o Tenore con accompagnamento d’ organo / di P. Antonino Orrù. –  Stamperia Musicale Venturi. – 2 p.

 

 

Flos Carmeli : tre canti religiosi Op. 17 a) per tenore ed organo, b) per baritono ed organo, c) per a 3 voci p. ed organo / Antonino Orrù dei PP. Carmelitani. – Edizioni Musicali “Sire”. – 7 p.

 

O Salutaris Hostia : mottetto eucaristico per voce media e organo / di P. Antonino Orrù. – Stamperia Musicale Venturi. – 2 p.

 

 

Pater Noster : op. 15 Motetto per Baritono Solista e Organo o Armonio / del P. Antonino M. Orrù. – Casa Editrice Ferraris, 1949. – 3 p.

 

 

Raccolta di canti sacri / a cura di P. Antonino Orrù. – 1968. – 180 p.

 

 


 

DISCOGRAFIA:

  • Das Marienleben, Op. 27 / Paul Hindemith . Lieder der Ophelia, Beim Schlafengehen / Richarda Strauss . Wanderlied im Herbst / Ernest Krenek ; Gleen Gould, piano. – Sony Classical, c1995.
  • Requiem ; Beati qui lavant, la pentecoste, repentir, gallia, elegie biblique… / Francoise Pollet, soprano ; Camille Saint- Saens ; Jacques Mercier, direction.  BMG, c2002.
  • Te Fons Salutis : la musica sacra della Sardegna / Sos Cantores de Garteddi. Mankosa edizioni, 2002.
  • Tracce di sacro  / a cura di Emanuele Garau.  Condaghes, c2003.

 

LA GRANDE MUSICA SACRA:

  • Ave Maria: Le più celebri musiche dedicate alla Vergine / F. Schubert …. – Gruppo Futura, c1997
  • Buon Natale, mondo!: Le più belle melodie di Natale.  Gruppo Futura, c1997
  • Canto Gregoriano: Le grandi melodie del cristianesimo delle origini.  Gruppo Futura, c1997
  • Emozioni musicali ispirate da Padre Pio / Stelvio Cipriani. Gruppo Futura, c1997
  • Gloria all’Altissimo: Celebri canti ispirati al Natale.  Gruppo Futura, c1997
  • Il Messia / Georg Friedrich Handel. Gruppo Futura, c1997
  • Inni, antifone e mottetti / Giovanni Pierluigi da Palestrina.  Gruppo Futura, c1997
  • L’albero delle Laudi : La lauda dal Medioevo a oggi.  Gruppo Futura, c1997
  • L’arte organistica spagnola : Il Cinquecento e il Seicento. Gruppo Futura, c1997
  • La nostra Comunione : Canti e melodie eucaristiche. Gruppo Futura, c1997
  • Le *grandi pagine organistiche / Girolamo Frescobaldi. Gruppo Futura, c1997
  • Le più celebri pagine organistiche / Johann Sebastian Bach. Gruppo Futura, c1997
  • Messa del Gallo : Celebrata in San Pietro da Giovanni Paolo II. Gruppo Futura, c1997
  • Messa in Si minore BWV 232 / Johann Sebastian Bach. Gruppo Futura, c1997
  • Missa “O Magnum Misterium” responsorie mottetti / Tomas Luis de Victoria. Gruppo Futura, c1997
  • Missa Solemnis / Ludwig van Beethoven. Gruppo Futura, c1997
  • Musica sacra / Wolfgang Amadeus Mozart. Gruppo Futura, c1997
  • Musica sacra fiamminga / Anton Bruckner. Gruppo Futura, c1997
  • Noi insieme : Canti e musiche per la festa del Matrimonio. Gruppo Futura, c1997
  • Opere per organo / Domenico Zipoli. Gruppo Futura, c1997
  • Passione Secondo Matteo BWV 244 / Johann Sebastian Bach. Gruppo Futura, c1997
  • Requiem in Re minore K626 / Wolfgang Amadeus Mozart. Gruppo Futura, c1997
  • Salmi / Felix Mendlssohn Bartholdy. Gruppo Futura, c1997
  • Veni Redemptor gentium : Musiche d’organo per l’avvento e il Natale. Gruppo Futura, c1997
  • Via Crucis / Franz Liszt. Gruppo Futura, c1997

SITOGRAFIA:


 

VIDEOGRAFIA: