Chi Siamo

Il Sistema Bibliotecario “Monte Linas” nasce nel 1994 per volontà della 18^ Comunità Montana (oggi soppressa) con l’obiettivo fondamentale di creare una rete di sinergie volte all’incremento della lettura e alla divulgazione del sapere.

Attualmente fa capo alla Provincia del Sud Sardegna ed è costituito da 11 biblioteche, di cui 7 comunali (Arbus, Gonnosfanadiga, Pabillonis, Guspini, San Gavino M.le, Sardara, Villacidro), 3 scolastiche (Liceo Classico Piga  di Villacidro e Istituto d’Istruzione Superiore Marconi-Lussu di San Gavino M.le) e la biblioteca specialistica dell’Istituto di Scienze Religiose di San Gavino M.le.

Il Sistema in questi anni si è reso promotore di numerose attività culturali e socio-educative organizzate per tutte le fasce d’età e si è proposto di diffondere sempre più servizi e iniziative nel territorio, coinvolgendo attivamente Enti, Istituzioni scolastiche e associazioni.

Possiede un patrimonio librario e multimediale di ca. 200.000 unità e offre il servizio di prestito intersistemico ai suoi utenti. L’accesso ai servizi è libero, gratuito e si rivolge a tutti.

L’adesione del Sistema in SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) ha permesso la visibilità del proprio catalogo a livello nazionale. L’utilizzo del programma di gestione So.Se.Bi Tlm Web e del social network Librami ha reso le biblioteche più aperte e raggiungibili, favorendo il dialogo fra biblioteche e lettori e offrendo  un modo nuovo e più amichevole di intendere il servizio bibliotecario.

Sede di coordinamento: Biblioteca comunale “Sergio Atzeni” – Guspini – Tel. 070/9760602