“Qui è quel Raffaello da cui, fin che visse, Madre Natura temette di essere superata da  lui e quando morì temette di morire con lui.”

(epigrafe della tomba di Raffaello nel Pantheon di Roma)


Il Sistema bibliotecario “MONTE LINAS”

in occasione della ricorrenza del cinquecentenario della morte, presenta:

Raffaello

Il divin Pittore 1520 -2020

 

mostra bibliografica multimediale


BIBLIOGRAFIA:

Cammin Breve : la vita di Raffaello da lui stesso illustrata / Riccardo Balsamo-Crivelli. – Milano : Hoepli, 1952.

Il testo racconta la vita del celebre pittore illustrata con 67 incisioni e tavole dell’artista.

 

 

 

 

I geni della pittura : Raffaello. – Milano : Mondadori, 1980

Raffaello da vicino, i suoi capolavori, i segreti della sua arte e ciò che i grandi hanno scritto di lui.

 

 

    

 

Leggere Raffaello : La Scuola di Atene e il suo pre-testo / Glenn W. Most . Torino : Einaudi, c2001

Nel 1510 Raffaello affrescò, su una parete della Stanza della Segnatura, in Vaticano, la cosiddetta “Scuola di Atene”. Quest’opera ha influenzato gli ultimi cinque secoli della nostra cultura, coinvolgendo eminenti studiosi e critici d’arte in ripetuti quanto insoddisfacenti tentativi di interpretazione. Glenn Most, con un ragionamento sorprendente e storicamente fondato, è giunto alla conclusione che la fonte di questo mirabile affresco si trovi in un passo del “Protagora” di Platone, in cui ritroviamo gli stessi elementi interpretativi e la medesima grandiosità. L’autore è però convinto che la “Scuola di Atene” sia qualcosa di ben superiore a una semplice trasposizione pittorica del testo platonico e, mediante un’analisi precisa e brillante, scopre nell’affresco complessi ed eruditi rimandi alla filosofia neoplatonica dell’epoca, nonché insistiti richiami a elementi etruschi, in accordo con il gusto allora predominante. Questi particolari consentono una lettura nuova e più completa dell’opera di Raffaello e ci spingono a interrogarci sui limiti interpretativi di una simile indagine e sulla possibilità di applicarla ad altri dipinti.

 

L’opera completa di Raffaello / Presentazione di Michele Prisco ; apparato critici e filologici di Pierluigi De Vecchi. – Milano : Rizzoli, 1971

Documentazione sull’uomo e l’artista. Catalogo delle opere con elenco cronologico e iconografico di tutti i dipinti di Raffaello Sanzio o a lui attribuiti.

 

 

 

Raffaello / a cura di Adolfo Venturi ; testo aggiornato da Lionello Venturi. – Milano : Mondadori, 1952.

Un’approfondita  biografia di Raffaello e una descrizione accurata della genesi delle sue opere maggiori.

 

 

 

 

 

 

Raffaello / testi di Marco Albertario. – Milano : Electa, c1994

Rivolto a un pubblico attento ma non specialistico, il volume presenta una sintesi monografica sulla vita e sull’opera di Raffaello. Nel breve saggio introduttivo vengono esaminate le circostanze che hanno determinato il nascere e l’evolversi della persona Raffaello.

 

 

 

 

 

Raffaello / di Attilio Baratti. – Roma : Edizioni paoline, 1959   

Attilio Baratti narra la vita di Raffaello uomo e pittore, la sua opera, il suo spirito.

 

 

 

 

 

Raffaello / Clemente Fusero. – Milano : Dall’Oglio, stampa 1983

Il cinquecentesimo anniversario della nascita di  Raffaello ha suscitato grande fervore di iniziative commemorative e di convegni non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Questa biografia pone in luce in modo mirabile oltre all’opera dell’artista, il carattere dell’uomo, sormontando non poche difficoltà, dovute soprattutto al fatto che mancano documenti illuminanti, se si fa eccezione delle poche lettere superstiti, ed eventi rivelatori.

 

 

Raffaello.  – Milano : Fratelli Fabbri Editori, 1976               

Vita e opere del celebre artista in due fascicoli illustrati.

 

 

 

 

Raffaello : Grazia e Bellezza. – Ginevra-Milano : Skira, 2001

Un’originale monografia tematica incentrata su uno dei soggetti prediletti da Raffaello, il ritratto, che incarna in maniera esemplare gli ideali tipici del Rinascimento italiano: la grazia e la bellezza. Il volume presenta una selezione di straordinari ritratti di Raffaello, tra i quali spiccano celebri capolavori come La Fornarina, La Velata, La Dama col liocorno, Le tre Grazie, Il ritratto di Baldassarre Castiglione e il Doppio ritratto di Andrea Navagero e Agostino Beazzano, così come altri dipinti e disegni: un evento che copre l’intero arco della carriera di Raffaello attraverso circa trenta capolavori provenienti dai maggiori musei del mondo.

 

Raffaello : il rinascimento sublime / a cura di Giorgio Dell’Arti

La giovinezza: i prodigi di un’allieva. In Toscana a dipingere Madonne. Al lavoro in Vaticano. Sotto il segno dell’eros. Il potere dei potenti.

 

 

 

 

Raffaello : l’opera pittorica / Konrad Oberhuber. – Milano : Electa, c1999

Konrad Oberhuber analizza l’opera pittorica di Raffaello Sanzio, dai dipinti più conosciuti a quelli meno “esplorati”. Il testo si conclude con il catalogo delle opere, una bibliografia essenziale e l’indice dei nomi. Il volume è un’edizione speciale del testo pubblicato nel 1999.

 

 

Raffaello nelle stanze / Testo di D. Redig De Campos. – Firenze : Martello-Giunti, c1983

Nel 1508 papa Giulio II, allora al culmine della sua gloria, fa decorare la Cappella Sistina da Michelangelo e i suoi appartamenti privati da Raffaello, realizzando in pochi anni due delle maggiori opere dell’intera storia dell’arte. Mentre Michelangelo si concentra sulla creazione dell’uomo, Raffaello evoca nella Stanza della Segnatura la grande tradizione mediterranea, da Omero fino al suo tempo.

 

 

Roma : Michelangelo, Raffaello, Caravaggio, Bernini, Borromini / a cura di Livia Velani, Giovanni Grego. – Firenze Milano : Scala RCS periodici, 2003

Guida ai monumenti e alle opere di Raffaello che si trovano a Roma.

 

 

 

 

Guardami negli occhi / Giovanni Montanaro. – Milano : Feltrinelli, 2017

Un ritratto di formidabile grazia e, sullo sfondo, complotti, calunnie e il mistero di un anello che compare e scompare: la leggendaria storia d’amore tra Raffaello e la Fornarina.

 

 

 

 

 

 


SITOGRAFIA:

 


VIDEOGRAFIA:


 

Le 10 opere più celebri:

 

   – SAN SEBASTIANO

 

 

LO SPOSALIZIO DELLA VERGINE

 

 

 LA DAMA CON L’UNICORNO

 

 

– LA PALA BAGLIONI o DEPOSIZIONE BORGHESE

 

 

LA MADONNA DEL CARDELLINO

 

 

LA SCUOLA DI ATENE

 

 

TRIONFO DI GALATEA

 

 

LA MADONNA DELLA SEGGIOLA

 

 

RITRATTO DI BALDASSAR CASTIGLIONE

 

 

LA TRASFIGURAZIONE