A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.
(Alessandro Baricco)

 

Il Sistema bibliotecario Monte Linas organizza, in tutte le sedi delle biblioteche comunali, una serie di laboratori rivolti agli utenti dai 14 ai 100 anni dedicato al Mandala.

 

Il Mandala è un’immagine grafica che può avere diverse forme, e può essere composto da varie forme geometriche, come il cerchio, il quadrato o il triangolo e con un centro ben definito. Sono tipici della tradizione dei monaci buddisti tibetani che li costruiscono da secoli, con sabbie colorate e altri elementi naturali, con l’obiettivo di richiamare, contenere e integrare alcuni l’energia interiore.

Carl Gustav Jung fu il primo a riconoscere nel Mandala un potenziale terapeutico portandolo così alla conoscenza del mondo occidentale in campo psicologico. Colorare un Mandala con i particolari segni di cui è composto, porta a uno stato mentale di calma, concentrazione e rilassamento che produce benessere e armonia, abbassando i livelli di stress.

Il Mandala viene utilizzato anche con gli anziani nelle attività di stimolazione cognitiva ed emotiva.

Per partecipare a questi laboratori non bisogna essere portati per il disegno o avere una vena artistica, perché l’uso del disegno è un canale di espressività innata che tutti abbiamo. Tutti i partecipanti saranno in grado di esprimersi apertamente avventurandosi nel mondo dei colori e delle mille sfumature scoprendo la manualità e mettendo in gioco i sensi della vista e del tatto.

Le iscrizioni sono a numero limitato, contatta subito la tua biblioteca di riferimento.