Una trama accattivante con tantissime questioni storiche da scoprire: una Cagliari mai raccontata così e che è sempre una sorpresa. Un giallo perfetto!

La biblioteca comunale di Sardara e l’Associazione Condilibriamo sono liete di presentare il libro di Francesco Abate “Il complotto dei calafati”

Venerdì 28 ottobre alle ore 17.30.

Francesco Abate (Cagliari, 1964) è romanziere e giornalista del quotidiano L’Unione Sarda. Inizia appena quattordicenne a lavorare per Radio Alter. Seguono poi collaborazioni a Radio Città, Radio Flash, Studio 96 e Radiolina, per le quali ha condotto programmi dedicati alla musica indie. Nel 1998 ha pubblicato il romanzo Mister Dabolina; l’anno seguente, con Ultima di campionato, ha vinto il Premio Solinas. L’opera, nata come soggetto cinematografico, è stata poi riadattata ed è andata in scena in alcuni teatri italiani, divenendo romanzo nel 2004. Al 2006 risale la collaborazione con lo scrittore Massimo Carlotto, dalla quale sono nati Catfish, Mi fido di te e L’albero dei microchip. Nel 2010 scrive insieme all’attore Valerio Mastrandrea (alias Saverio Mastrofranco) il romanzo Chiedo scusa. Nel 2013 è la volta di Un posto anche per me, uno spaccato della variegata umanità che popola le notti romane con protagonista un ingenuo e misterioso trentottenne. All’opera fanno seguito la partecipazione al progetto editoriale Sei per la Sardegna (2014), i cui proventi vengono devoluti alle popolazioni sarde colpite dall’alluvione del 2013; il divertente Mia madre e altre catastrofi (2016); il giallo storico Il corregidor (2017 e 2019, con Carlo A. Melis Costa); il diario di viaggio Torpedone trapiantati (2018) e il recente I delitti della salina (2020), finalista al Premio Scerbanenco.

(foto e testo: © Festivaletteratura)